Home

Metodo

Portfolio

Formazione

Eventi

Press

Team

Contatti



--------------
Umanizzazione
Progetto sensoriale
Colore funzionale
--------------

   





Colore e... SANITA'

attraverso l'uso funzionale del colore, progettiamo spazi finalizzati al comfort ambientale e all’umanizzazione
degli ambienti sanitari
e di tutti gli spazi
in cui il benessere
della persona
è il principale obiettivo

 

La progettazione sensoriale è un modo più sensibile di costruire il rapporto tra l’ambiente e l’uomo in relazione alle sue esigenze, creando una ergonomia sensoriale, una sintonia tra la fisiologia dell’individuo e il contesto fisico che ci deve evocare sensazioni e suggestioni, ci deve dare informazioni ed emozioni realizzando luoghi di forte identità che garantiscano la qualità ambientale ed il comfort.
Consiste nel costruire sensazioni, risvegliare ricordi e memorie inconsce, nel ricreare ambientazioni tramite la conoscenza e l’uso delle sinestesie percettive che si mettono in moto quando uno dei nostri sensi viene risvegliato dall’esercizio contemporaneo di un altro senso. In particolare, queste si attivano attraverso le percezioni visive, ad esempio attraverso la vista dei colori.

Le gradazioni cromatiche, determinate dalla lunghezza d’onda elettromagnetica corrispondente, agiscono in differenti modi sulle funzioni dell’organismo, sulla mente, sulle emozioni: sono esperienze sensoriali che, interagendo con quelle connesse con gli altri sensi, producono i fenomeni sinestesici  (percezioni concomitanti). Questi, se opportunamente studiati, possono essere finalizzati ad ottenere sensazioni a catena quali, ad esempio, l’aumento del senso di respirabilità, (l’arancione), la stimolazione dell’appetito (i rossi), l’attenuazione della percezione di rumore (l’indaco), la predisposizione al riposo (il blu) o, al contrario, la capacità di concentrazione (il giallo), la sensazione di freddo (il blu e i verdi) o di calore (il rosso e i colori caldi), l’attitudine alla socializzazione (il turchese) o all’intimità etc etc …
E’ così che il colore si manifesta come un grande illusionista dai mille volti, in grado di indurci a  provare una sensazione per un’altra.        
Nel progetto sensoriale è necessario curare le relazione tra impianti appropriati, layout funzionali, materiali adeguati, l’uso di accessori ed arredi ergonomici, colori, luci. Attraverso l’equilibrio tra questi elementi, è possibile sviluppare attenzione su ciascuno dei nostri sensi e soddisfarli in armonia.

 

 

                                                                                         © 2009-2010 colore e... - marchio N° RM2009C004718 - webmaster Tiziana Iacobacci